Film e serie tv sul marketing da vedere assolutamente

Imparare i segreti del marketing e della comunicazione stando comodamente seduti sul divano: è possibile! Esistono, infatti, numerosi film o serie tv incentrate sul mondo del marketing. Che tu sia un appassionato o meno, all’interno di quest’articolo puoi trovare alcuni dei migliori titoli incentrati su comunicazione e pubblicità che ci sono stati consigliati da un’accreditata agency!

The Founder

Uscito nel 2016, The Founder è un film che racconta la storia di Ray Kroc, il fondatore di McDonald’s. Ray Kroc è un venditore di frullati con poche prospettive di carriera che, dopo l’incontro con i fratelli McDonald, rimane fortemente colpito dal metodo di lavoro utilizzato nel loro omonimo ristorante. Decide così di cambiare vita, inserendosi nella nuova e dinamica realtà ristorativa, finendo per fondare una catena di ristoranti fast food destinata a diventare un impero globale della ristorazione.

The Social Network

Diretto da David Fincher nel 2010, The Social Network è un film incentrato sulla fondazione di Facebook e sul suo ideatore, Mark Zuckerberg, raccontando le vicende che hanno portato alla creazione del social network che ha cambiato il mondo della comunicazione.

I Pirati della Silicon Valley

Film biografico del 1999, I Pirati della Silicon Valley racconta le storie di Steve Jobs e Bill Gates, i giovani uomini che hanno reso il mondo della tecnologia come lo conosciamo oggi. Rispettivamente fondatori di Apple e Microsoft, il film racconta le vicende che hanno portato alla loro origine e contrapposizione.

Mad Men

Uscita nel 2007, Mad Men è una serie tv incentrata sulla vita di alcuni pubblicitari di un’agenzia di Madison Avenue. In una New York dominata dal consumismo e in cui i pubblicitari sono chiamati a soddisfare esigenze, ambizioni e desideri, la serie tv mostra quali sono le fondamenta su cui poter costruire una campagna pubblicitaria di successo.

Jobs

Uscito nel 2013, Jobs è il film biografico in cui viene raccontata la storia di Steve Jobs, noto fondatore della multinazionale Apple. La storia ha inizio nel 2001 con la presentazione di iPod, un prodotto che rivoluzionerà il modo di ascoltare la musica: da qui, la trama torna indietro negli anni ’70, mostrandoci in un lungo flashback la vita e le scelte che hanno portato Jobs a creare il famoso impero Apple.

What Women Want

Film del 2001, What Women Want ha come protagonista Nick Marshall, un pubblicitario di successo le cui certezze vengono spazzate via quando una collega prende la posizione di direttore creativo che spettava a lui. Grazie a un incidente, tuttavia, Nick acquisisce un dono: leggere le menti e i pensieri delle donne. Questo, ovviamente, lo porta a migliorare nel suo lavoro e a ottenere numerosi risultati.

The Social Dilemma

Documentario Netflix del 2020, The Social Dilemma è un film che si propone di mostrare il dietro le quinte della pubblicità nell’era dei social network. A spiegarlo sono alcuni tra i più esperti di tecnologia, che mostrano come i dati di ogni utente vengono raccolti e utilizzati per manipolare e influenzare le nostre intere esistenze, in modi che neppure lontanamente immaginiamo.


Pubblicato

in

da

Tag: